Veronica Rotolo

Dott.ssa Veronica Rotolo

EDUCATRICE

Nel 2006 mi sono iscritta all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia alla facoltà di Fisica, perché ero rimasta affascinata dalla teoria della relatività di Einstein. Poi col passare degli anni, più che la relatività in sé e per sé, mi ha catturata la figura di Einstein, che….non so se lo sapevate?! ma, ebbene sì, il buon Albert era dislessico! Egli, infatti, scriveva :” Se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”
E questo non mi pare sia buono… Sono sempre stata una persona “attenta all’altro” e dopo qualche campo di volontariato in Africa ed in Sud America, dopo tre anni trascorsi accanto a due ragazzi disabili alle scuole superiori, come educatrice al liceo, ho sentito e nutrito il desiderio di intraprendere una strada che non fosse solamente fatta di numeri, integrali, derivate e vettori, ma piuttosto un viaggio nel mondo dell’apprendimento. E così, nel 2017, ho accolto con piacere e curiosità l’invito di Dania di collaborare con Centro Percorsi. E ad oggi son contenta di aver iniziato questo cammino che mi sta edificando come persona e sta rendendo il mio lavoro piacevole ed appassionante! Nella primavera del 2017 per approfondire le mie conoscenze ed incrementarle, ho deciso di frequentare un corso di formazione superiore, volto soprattutto all’autonomia nello studio e ai disturbi sull’apprendimento, divenendo così TUTOR DSA: Esperto in aiuto compiti e nei processi educativi speciali.
Credo sia bello ed importante che bambini e ragazzi abbiano la possibilità di rendersi autonomi e di appassionarsi allo studio, sfruttando i loro punti di forza, vivendo serenamente e piacevolmente il loro percorso scolastico! Tutto questo è possibile! Così concludo questa presentazione con una frase di Nelson Mandela che mi ha sempre spronata nel mio cammino :”Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato.”