Massoterapia

Un’ antica forma terapeutica e anche uno dei gesti più naturali che ognuno di noi compie quotidianamente. È istintivo infatti frizionare una spalla dolorante. In pratica, la massoterapia è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti maanche per migliorare il benessere psichico del soggetto. Ma non si limita solo al fisico. La massoterapia consente benefici sull’intero organismo come, ad esempio, miglioramenti nella circolazione sanguigna e linfatica.

Le prime testimonianze relative al massaggio terapeutico risalgono ai tempi della Grecia classica: pare che Ippocrate lo praticasse per combattere i disturbi legati all’età avanzata. Il massaggio terapeutico si è poi diffuso in ambiente militare e sportivo. Oggi esistono 4 correnti principali che si originano da questa tecnica:metodo svedese, metodo tedesco, metodo francese e chiromassaggio spagnolo. Terapie differenti che si concentrano su diverse aree del nostro corpo. Specifichiamo però che il massaggio distrettuale non ha molto senso, in quanto l’effetto di un qualsiasi massaggio è globale. Possiamo suddividere le diverse tecniche di massaggio in sfioramenti e frizioni, impastamenti e percussioni.  Avremo un massaggio decontratturante, un massaggio connettivo , un massaggio miofasciale e un massaggio linfodrenante a seconda delle tecniche utilizzate. Tante forme differenti che tendono comunque a un unico fine: il rilassamento e il benessere globale dell’individuo.

DISCIPLINE BIONATURALI

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

On Zon Su® è il massaggio zonale tradizionale cinese del piede. 

Attraverso la stimolazione e pressione di specifici punti di riflesso sul piede,  in relazione energetica con organi e apparati, la riflessologia consente di esercitare un’azione preventiva e di intervento su eventuali squilibri dell’ organismo. Serve per conservare e migliorare la salute, equilibrare e potenziare l’energia fisica e psichica. 

Particolarmente indicato per:

• riattivazione del sistema linfatico, 

• libera lo stress e le tensioni nervose, 

• alleviare tensioni alla schiena ed altri dolori,

• migliora la circolazione,

• indurre un rilassamento profondo dei muscoli

• risolvere problemi legato all’apparato digestivo

SHIATSU

È un trattamento manuale caratterizzato da pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani ed i gomiti su tutto il corpo. Utilizza i percorsi energetici della tradizione orientale detti meridiani ed affonda le proprie radici nelle antiche “tecniche di cura” cino-giapponesi. 

Tale pressione agisce contemporaneamente su quattro sistemi: sistema nervoso, sistema muscolare, sistema articolare e sistema circolatorio, donando un grande senso di benessere; inoltre produce uno stimolo a cui l’organismo risponde recuperando la piena espressione delle risorse vitali. 

Ciò si traduce in un allentamento delle tensioni, nella sensazione di calore e leggerezza, una maggiore lucidità mentale e miglioramento dell’umore. 

Enrico Braglia
Dott. Enrico Braglia

Tutto è iniziato nel 2005 quando un’attrazione atavica per il massaggio mi ha convinto di partecipare…

I nostri servizi

Logopedia Created with Sketch.

LOGOPEDIA

Psicoterapia Created with Sketch.

PSICOTERAPIA

Neuropsicomotricità Created with Sketch.

NEUROPSICOMOTRICITÀ

Nutrizione Created with Sketch.

NUTRIZIONE

Educazione Created with Sketch.

EDUCAZIONE

Massoterapia Created with Sketch.

MASSOTERAPIA