Neuropsicomotricità

La neuro psicomotricità, area professionale sanitaria di competenza del TNPEE (Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva) si occupa della prevenzione, valutazione funzionale,abilitazione-riabilitazione dei soggetti in età evolutiva che presentano difficoltà o disturbi dello sviluppo neuropsicomotorio.

Il termine neuropsicomotorio si riferisce all’insieme delle competenze motorie, cognitive, sensoriali, emotive, relazionali che in età evolutiva (massimamente nella fascia 0-6 anni )maturano secondo tappe specifiche ma in stretta connessione le une con le altre, interagendo e influenzandosi a vicenda. L’approccio neuro psicomotorio considera quindi il bambino nella sua globalità e pertanto anche l’intervento si fonda sulla costante relazione reciproca tra motricità, abilità cognitive, emotivo-relazionali.

L’intervento riabilitativo neuropsicomotorio ha l’obiettivo di stimolare le competenze emergenti di una specifica fase evolutiva, qualora fossero in situazione di immaturità, ritardo (abilitazione) o di agire su specifiche difficoltà e disturbi aiutando il bambino a trovare le sue risorse e le strategie più idonee (riabilitazione). Gli strumenti utilizzati in neuro psicomotricità sono il gioco, il corpo/movimento e il setting psicomotorio, specifici per ciascun bambino, per età ed obiettivo.

Ambiti di intervento

• Immaturità, ritardo neuropsicomotorio 0-2 anni: care posturale del neonato, difficoltà nel raggiungimento delle principali tappe posturo-motorie (sostegno del capo, rotolamento, posizione seduta, spostamenti, cammino autonomo)

• Immaturità, ritardo neuro psicomotorio 2-6 anni: difficoltà nel raggiungimento delle principali tappe motorie (abilità grossomotorie, prassiche e fino motorie), delle autonomie, delle abilità sociali-relazionali

• Autoregolazione comportamentale (iperattività, inibizione,…) ed emotiva (rabbia, aggressività,…), ADHD

• Difficoltà inerenti gli apprendimenti: grafomotricità (rieducazione del gesto grafomotorio), abilità visuo-spaziali e visuo-percettive, integrazione visuo-motoria e spazio-temporale

• Disturbi della coordinazione motoria: DCD, disprassia, goffaggine

• Patologie neuromotorie (Paralisi Cerbrali Infantili) e sindromi specifiche dell’età evolutiva

Ylenia Capuzzo
Dott.ssa Ylenia Capuzzo

“Non c’è movimento senza intenzionalità, disegno senza significato, gioco senza emozioni”…

I nostri servizi

Logopedia Created with Sketch.

LOGOPEDIA

Psicoterapia Created with Sketch.

PSICOTERAPIA

Neuropsicomotricità Created with Sketch.

NEUROPSICOMOTRICITÀ

Nutrizione Created with Sketch.

NUTRIZIONE

Educazione Created with Sketch.

EDUCAZIONE

Massoterapia Created with Sketch.

MASSOTERAPIA